A SCUOLA TI RICICLO

Grande successo il primo appuntamento con l’I.C.S. Romeo Cammisa

L’Amministrazione Comunale di Sant’Antimo, Assessorato all’Ambiente, ed il Cite ringraziano l’Istituto Comprensivo Statale Romeo Cammisa per la grande risposta data al concorso A SCUOLA TI RICICLO. In particolare ringrazia le ottime insegnanti referenti dei progetti di educazione ambientale ed il Dirigente Scolastico dott.ssa Silvia Molinaro, per aver ancora una volta accolto con grande entusiasmo il nostro invito a collaborare per una Sant’Antimo migliore.
Sabato 11 novembre 2014, infatti, grazie al loro impegno, circa 400 persone hanno affollato il Centro di Raccolta Comunale. Tra di loro tantissime le mamme ed i papà che non erano mai stati al Centro. E cinque fortunate famiglie hanno vinto, estratte a sorte, ticket mensa spendibili presso i market del paese: Flavio Campanile 5B Cammisa, Raffaele De Crescenzo 5D Cammisa, Giuseppe Puca 5D Cammisa, Nunziata Lucia 3C Cammisa e Teresa Stasio 3B Cammisa.
La prima edizione di questo nuovo concorso dedicato alle scuola ha un duplice obiettivo: da un lato coinvolgere sempre meglio gli alunni e i rispettivi familiari per una puntuale raccolta differenziata in modo da impegnare tutti ad aumentare la Raccolta Differenziata (siamo al 61% circa occorre superare il 65%), dall’altro consentire a tutti di conoscere, visitare e capire come funziona il CRC da tutti noto come Isola Ecologica di Sant’Antimo. Alla luce della massiccia affluenza di sabato si può essere più che soddisfatti della riuscita per questo primo appuntamento. Gli alunni della primaria plesso Cammisa, coinvolti dalle docenti referente ambiente Maria Cristina Verde e referente legalità Maria Rotonda Chianese, sono stati 141. In 123 sono giunti festanti, invece, dalla secondaria del Plesso Romeo coordinati dalla referente rapporti con enti esterni Maria Di Donato e dalla collega referente ambiente Gianna Farina, per un totale di 264 alunni. Bandierine di Cite e palloncini colorati messi a disposizione da Tecnofeed, presente con proprio personale che ha proposto giochi a tema sulla raccolta degli olii usati, sono stati i gadget donati ai bambini presenti.
“Abbiamo trascorso una mattinata davvero speciale sabato presso il Centro di Raccolta Comunale – affermano il Sindaco Francesco Piemonte, la Responsabile del settore Ambiente Lucia Nardi ed il Consigliere delegato Salvatore Castiglione – con centinaia di bambini accompagnati da genitori che hanno potuto conoscere di persona gli operatori del CRC, hanno potuto capire il funzionamento del Centro ed apprezzare le iniziative organizzate per incentivare e premiare concretamente i cittadini più volenterosi che conferiscono i materiali riciclabili all’Isola. Auspichiamo ora la stessa se non maggiore partecipazione da parte delle altre scuole nei prossimi mesi. L’appuntamento successivo è per il 29 novembre, pioggia permettendo, con la Leopardi”.

Sant’Antimo, 10 novembre 2014

Powered by Xeco srl